Statuto

FBWORK è una Cooperativa di lavoratori dello spettacolo nata nel 2012.

Grazie all’esperienza acquisita in tanti anni di approfondimento dei problemi del settore e alle dimensioni raggiunte) è riuscita a perfezionare la propria struttura garantendo un servizio di gestione Enpals/fiscale professionale a costi ridotti e ad offrire una serie di servizi come:

 

 

·          Gestione Enpals e servizi burocratici/previdenziali

·          Consulenza alle imprese dello spettacolo

·          Grafica e comunicazione / pianificazione media .

 

 

LA COOPERATIVA – DATORE DI LAVORO

La cooperativa può svolgere tutte le attività previste dallo STATUTO nelle modalità indicate dal REGOLAMENTO, due documenti dei quali ogni socio deve conoscere il contenuto e le caratteristiche e dichiarare di accettare.

LA COOPERATIVA – I SOCI

Tutti gli operatori dello spettacolo  (artisti professionisti o occasionali,  tecnici,  facchini, consulenti e tutte quelle categorie tutelate dall’Enpals) possono diventare soci FBWORK; con l’iscrizione in cooperativa i soci lavorano in regola con la normativa fiscale e previdenziale vigente.

L’operatore dello spettacolo presta la sua attività come socio lavoratore della cooperativa FBWORK pur gestendo in piena autonomia la propria attività professionale. Il rapporto di lavoro a chiamata, o intermittente, è disciplinato dal regolamento della cooperativa in base a D.lgs. 276/2003 e dal regio Decreto del1923 sull’orario di lavoro.

Le retribuzioni sono previste dal contratto collettivo per dipendenti di “CCNL cooperative dello spettacolo  ”.

L’ufficio amministrativo si occupa di tutte le pratiche (contabilità, agibilità Enpals, fatturazione, conteggi, versamento dei contributi) e un efficace programma gestionale consente ai soci di colloquiare in rete con la sede e di usufruire dei servizi della cooperativa. I compensi del socio sono certificati mensilmente con busta paga comprendente tutte le trattenute di legge; trattandosi di un rapporto di lavoro dipendente a tutti gli effetti, sono riconosciuti dagli enti previdenziali ed assistenziali i vantaggi e le tutele di queste categorie di lavoratori, se ne sussistono le condizioni

 sono meno vantaggiose sia dal punto di vista economico che delle garanzie di tutela del lavoro:

·          Vantaggi previdenziali ed assistenziali: il socio lavoratore dipendente ha diritto agli assegni familiari, all’indennità di malattia, all’indennità INAIL in caso di infortunio o malattia professionale, all’indennità di disoccupazione con requisiti ridotti, alla maternità e ai congedi parentali, alla pensione;

·          Vantaggi fiscali: per i lavoratori subordinati sono previste indennità di trasferta e rimborsi spese esenti; inoltre è previsto il pagamento delle tasse e dei contributi solo sul guadagno effettivo. Le spese di produzione ( noleggi o materiale antinfortunistico) sono considerati costi deducibili, quindi il compenso e la relativa contribuzione viene calcolato al netto dei costi sostenuti;

·          Qualità della vita e del lavoro: il socio, in quanto dipendente, può far valere in fase di contrattazione con il cliente i diritti alla sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs.626/94), diritto ai riposi giornalieri e settimanali previsti dalle norme sull’orario di lavoro, servizi amministrativi collettivi. In questo modo valorizza la dignità del proprio lavoro e della propria professionalità.

Dopo l’ammissione a socio da parte del Consiglio di Amministrazione la cooperativa provvederà a svolgere tutte le pratiche fiscali e previdenziali (lettera di assunzione, iscrizione all’Enpals, comunicazione agli enti assicurativi e previdenziali, aggiornamento libro matricola, redazione CUD e aggiornamento libretto Enpals).

Il socio lavoratore gode delle tutele previdenziali ed assicurative proprie del lavoro dipendente: nel suo compenso giornaliero, il cui importo dipende dal valore della prestazione resa, sono comprese tutte le voci retributive; inoltre è possibile indennizzare le trasferte effettuate fuori dal comune dove si trova la sede del lavoro (la residenza del socio) e tutte le spese sostenute per svolgere l’attività lavorativa (queste spese vanno sempre documentate).

Come per tutti i lavoratori dipendenti, per i soci FBWORK sono previsti:

·          Assegni familiari (non è necessario che nel nucleo familiare ci siano figli minori, è sufficiente che ci sia un
reddito complessivo corrispondente a determinate tabelle);

·          Indennità di disoccupazione (con almeno 78 giornate di lavoro in un anno);

·          Indennità di infortunio (copertura INAIL);

·          Indennità di maternità;

·          Indennità per congedi parentali (maternità facoltativa per entrambi i genitori);

·          Pensione Enpals di anzianità e vecchiaia.

 

Solo lavorando in regola e versando contributi e tasse previste per legge si può dare dignità ai lavoratori dello spettacolo ed usufruire di tutti questi benefici.

1° PASSO PER LAVORARE IN REGOLA:
RICHIESTA DEL CERTIFICATO DI AGIBILITA’ ENPALS

 

FBWORK è il datore di lavoro dei propri soci, quindi tutte le pratiche Enpals, iscrizione e versamento dei contributi sono gestite direttamente dalla cooperativa. Per il lavoro svolto dal proprio socio la cooperativa emetterà regolare fattura sul cui importo verranno poi versati i contributi e tutti gli oneri fiscali e previdenziali previsti per legge.

Il datore di lavoro, nel nostro caso FB, ha quindi l’obbligo di richiedere il certificato di agibilità; i soci invece hanno l’obbligo di comunicare le giornate di lavoro appena ne sono a conoscenza e comunque almeno 1 giorni prima dell’evento, per dare modo agli uffici di richiedere il certificato di agibilità. É palese che se non si comunica la data si è sprovvisti di tale certificato, quindi gli eventuali servizi svolti sono di fatto estranei a FBWORK

 

Le date possono essere comunicate in cooperativa o in filiale con i seguenti strumenti:

Mediante posta elettronica; assunzioni@fbwork.it

Ricordiamo che:

Le richieste di agibilità che pervengono in cooperativa devono indicare obbligatoriamente, oltre alla data della prestazione ed ai nominativi dei lavoratori, anche luogo di lavoro comprensivo di via, numero civico, codice d’avviamento postale e provincia.

Ricordiamo inoltre che la sanzione amministrativa per la mancanza del certificato di agibilità ammonta ad euro 125,00 a persona al giorno. Inoltre chi opera con lavoratori dello spettacolo non in regola subisce un'ulteriore sanzione amministrativa pari ad euro 3.000,00 a persona alla quale si aggiungono le sanzioni civili per ogni lavoratore pari ad un fisso di altri 3.000,00 euro e 150,00 a giornata per ogni lavoratore.

 

Eventuali annullamenti e/o variazioni devono pervenire per iscritto alla cooperativa prima della data da effettuare;

 

 

2° PASsO: RIEPILOGO MENSILE DELLE PRESTAZIONI SVOLTE

 

Alla fine di ogni mese, o al massimo entro il 3 del mese successivo, ogni socio deve far pervenire alla cooperativa il riepilogo delle prestazioni effettuate allegando:

·  Ricevute;

·  Eventuali fatture d’acquisto (da far pervenire appena effettuato l’acquisto, vedi pag. 7);

·  Eventuali spese sostenute per svolgere l’attività lavorativa.

Tale scadenza è inderogabile poiché entro il giorno 16 dello stesso mese FB deve adempiere al versamento dell’IVA e dei contributi a norma di legge, nonché all’elaborazione delle buste paga.

La consegna della documentazione può essere fatta personalmente oppure a mezzo:

·  Fax; 0113149644

·  E-mail; consuntivi@fbwork.it

·  Posta; Via ROMAGNA 14 Borgaro Torinese

Solo dopo aver ricevuto tutta la documentazione FB può procedere al conteggio dei contributi e delle tasse da versare per ogni socio.

Ricordiamo che:

Verrà recuperato un contributo pari ad euro 10,00 a socio per chi presenta la documentazione dopo il 3 del mese (o dopo il primo giorno lavorativo immediatamente successivo);

Verrà applicata una sanzione del 30% dei versamenti complessivi (così come previsto dalla normativa fiscale e previdenziale) se la documentazione viene presentata dopo il 10 del mese.

 

3° PASSO: CONTEGGI MENSILI

 

I contributi e le tasse versate da FBWORK per ogni socio sono:

·  ENPALS (Ente preposto ad erogare la pensione per i lavoratori dello spettacolo)                   33%

·  INPS (contributi minori per assegni familiari, indennità di disoccupazione, maternità)          3,09%

·  INAIL (assicurazione obbligatoria sugli infortuni avvenuti a causa di lavoro, vedi pag 15)    3,10%

·  IRPEF (tasse sui redditi delle persone fisiche: è progressiva a scaglioni e si applica al netto

delle detrazioni previste per il lavoro dipendente vigente in DOC)                                23/33/39%

·  Addizionali regionale e comunale (tasse in proporzione al reddito)

·  IRAP (imposta sulle attività produttive)                                                                           3,90%

 

Il totale delle aliquote versate si aggira attorno al 60% del compenso, considerando l’IRPEF al 23% con le relative detrazioni, ma FBWORK riconosce all’artista le spese da lui sostenute per svolgere l’attività lavorativa, che sono esenti da tassazione: in questo modo il valore che rimane al socio come compenso imponibile diminuisce (dal compenso fatturato si detraggono i costi sostenuti dall’artista per conto della cooperativa) e, di conseguenza, diminuiscono anche i relativi contributi da versare.

 

L’IRPEF versata riguarda esclusivamente il reddito di FB e pertanto in caso di altri redditi di lavoro si dovrà effettuare il relativo conguaglio mediante dichiarazione dei redditi 730 o unico.

 

 

 

 

PRIMA DI CONTEGGIARE I CONTRIBUTI SI DEDUCONO I COSTI DELL’ATTIVITÀ

Ogni lavoratore dello spettacolo sostiene delle spese per svolgere la sua attività, solitamente realizzate con una propria gestione contabile e con una propria Partita IVA: diventando socio FB questi costi vengono gestiti dalla cooperativa che è il datore di lavoro.

FB, prima di riconoscere al socio il suo compenso mensile, recupera tutti i costi che il socio stesso ha anticipato per suo conto.

·  Nell’ambito del rapporto di lavoro dipendente, FB riconosce ai lavoratori che operano fuori dal proprio comune di residenza un’indennità di trasferta che può arrivare fino a euro 46,48 al giorno, completamente esente da tasse e contributi;

·  Al socio vengono rimborsate anche tutte le spese sostenute, autorizzate dal datore di lavoro e documentate “a piè di lista”, cioè riepilogando con le pezze giustificative (come fatture e/o ricevute) e allegando i documenti di spesa in originale;

·  Si rimborsano i chilometri: perché questo avvenga è necessario compilare la tabella dei rimborsi chilometrici, applicando un valore al chilometro che varia a seconda del tipo di auto usata in base alle tabelle previste dall’ACI;

·  Si rimborsano i costi direttamente legati al singolo evento, come ad esempio il noleggio dell’attrezzatura, di un furgone o altro materiale che serve per la realizzazione del particolare lavoro;

 

Qualora il socio sostenga anche spese dirette di vitto e alloggio documentate, queste possono essere inserite nella busta paga, previa riduzione di uno o due terzi rispetto al valore della diaria ordinaria (in sostanza la diaria a forfait di 46,48 si abbassa a 30,99 nel caso si presenti una ricevuta di vitto o alloggio, e si riduce a 15,49 nel caso si presentino nello stesso giorno sia ricevute di vitto che di alloggio.

 

FB trattiene quanto di sua competenza per il pagamento di tasse e contributi dei soci solo dopo aver rimborsato (tutto o in parte) gli anticipi che questi ultimi hanno sostenuto per conto della cooperativa.

Se l’incasso del mese non è sufficiente, il socio utilizzatore continuerà ad essere a credito nei confronti della cooperativa e tale credito verrà rimborsato con i lavori futuri, nei mesi successivi.

 

ESSENDO IN REGIME DI ATTIVITÀ D’IMPRESA, I COSTI SOSTENUTI PER IMPIANTI E ATTREZZATURE SONO AL NETTO DELL’IVA, CHE SI RECUPERA COMPLETAMENTE.

·  Chi utilizzerà strumenti o attrezzature più costosi rispetto ad altri di pari livello avrà minor reddito: FB infatti, riconosce il compenso al socio solo dopo aver scalato i costi sostenuti e, quindi, chi avrà lo strumento più costoso realizzerà, a parità di valore della prestazione, un compenso più basso (in questo modo FB non crea disparità di rapporto tra i soci);

·  Sono costi diretti, e quindi direttamente deducibili nei conteggi al fine di diminuire le trattenute, quelli sostenuti  ESCLUSIVAMENTE  all’interno di un evento:

-           Noleggi di attrezzature / furgone / impianti relativi alle date fatturate

-           Percentuali di agenzia per una data di cui è stata fatta fattura. (Es. provvigione per segnalazione concerto ...)

 Altri che siano ESCLUSIVAMENTE sostenuti per l’evento di riferimento.

·  Le fatture di acquisto ed ogni documento di spesa devono arrivare tempestivamente in cooperativa per essere inserite nella contabilità del socio, quindi appena effettuato l’acquisto i nostri uffici devono ricevere la fattura in originale con il nome di chi ha sostenuto l’acquisto, oppure un anticipo della stessa a mezzo fax o mail. Il mancato ricevimento tempestivo comporterà il relativo inserimento nel periodo lavorativo successivo;

·  Per le attrezzature inerenti all’ attività lavorativa ( es computers….) si potrà richiedere noleggio presso la società FOURBITS S.A.S.

·  Le fatture di acquisto ed ogni documento di spesa devono essere già pagate;

·  La mancata consegna ai nostri uffici della documentazione relativa ai costi sostenuti dai soci comporterà il mancato riconoscimento di tali importi e, quindi, le trattenute rispetto all’effettivo netto dei soci saranno maggiori;

N.B.: Non sono considerati acquisti legati all’attività tutti quegli acquisti in cui è previsto l’utilizzo personale (ad esempio il cellulare, le ricariche telefoniche).

 

RIEPILOGO PER LE FATTURE DI ACQUISTO

 

1.     E’ necessario richiedere al fornitore regolare fattura intestata a:

 

 

FBWORK SCARL

VIA ROMAGNA 14

BORGARO TORINESE

P.IVA.10811400018

 

IMPORTANTE: chiedere al fornitore di indicare nome e cognome del socio all’interno della fattura (per esempio domandando di inserire il proprio nome in fattura sotto l’elenco degli articoli acquistati o nelle note del documento).

 

2.     Tutte le fatture d’acquisto devono essere inviate al più presto alla sede di BORGARO per velocizzare l’inserimento ai fini dei conteggi mensili, ricordandosi le seguenti prassi:

 

·          Specificare il nome del socio / nome del gruppo quando non indicato in fattura dal fornitore (se l’acquisto e’ da imputare ad un singolo componente del gruppo indicare anche il relativo nome e cognome);

 

·          Indicare se si tratta di costo “diretto” (ovvero costi direttamente legati al singolo evento, vedi pag.7);

 

·          Dove non riportato chiaramente nella descrizione specificare il tipo di merce/servizio/bene acquistato per consentire una corretta imputazione

 

IMPORTANTE: Tutte le fatture mancanti di suddette informazioni non saranno registrate e quindi non trasferite nei conteggi, di conseguenza i soci non potranno beneficiare del recupero IVA.

 

Ricordiamo che:

·  I costi generali sostenuti dagli soci e non legati al singolo evento ma all’attività lavorativa generale sono ciò che consente di applicare l’aliquota del 35% anziché del 60% che normalmente si applica sulle retribuzioni medie;

dal momento che FB sostiene notevoli costi (spesso anticipati dai soci) è logico pensare che il definitivo compenso del TECNICO  si possa conoscere solo alla fine dell’anno, quando è definitivo il bilancio generale della cooperativa e quando si realizzano i bilanci dell’attività individuale di ogni socio (o di ogni gruppo): di conseguenza, anche il vero valore della busta paga e dei relativi contributi si conosce definitivamente a fine anno e quanto è trattenuto mensilmente è da considerarsi non definitivo (la legge impone comunque la realizzazione mensile delle buste paga e il versamento obbligatorio calcolato sul minimale previdenziale). Annualmente sarà fatto un bilancio per ogni socio e si verificherà se il 35% trattenuto sia stato sufficiente o eccessivo rispetto alla effettiva tassazione.

 

SI PROCEDE AL VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI E DELLE TASSE

A questo punto FB provvede a comunicare ad ogni socio (o nel caso di gruppi al responsabile) il totale dei contributi mensili da versare. Questo avviene tramite un prospetto riepilogativo.

Il socio può far pervenire quanto dovuto a FB secondo le seguenti modalità:

 

·          Pagando direttamente nei nostri uffici;

·          Tramite bonifico bancario;

·          Spedendo i soldi (o l’assegno non trasferibile) a mezzo posta.

 

IL 35% TRATTENUTO CONSIDERATO UN ACCONTO:

VERRA’ CONGUAGLIATO A FINE ANNO, CON RICHIESTA DI INTEGRAZIONE RESTITUZIONE DEI CONTRIBUTI,IN FUNZIONE DEI COSTI COMPLESSIVI E DELLE SPESE DOCUMENTATE DAL SOCIO RELATIVAMENTE ALLA PROPRIA ATTIVITA’

 

GRUPPI DI LAVORO/PRODUZIONI CHE NECESSITANO DI GESTIONE COMPLETA (TIPO GRUPPO 35%)

Appartengono a questa categoria tutti coloro che richiedono a FB l’organizzazione e la totale gestione di un evento. Questi, ad esempio, alcuni dei servizi che possiamo offrire: consulenza iniziale per determinare costi e ricavi (preventivo), consulenza contrattuale e stipulazione contratti, gestione dell’intero organico (assunzione, messa in regola, certificato di agibilità e quant’altro), fatturazione, gestione dei netti da corrispondere ad ogni artista. FB può, inoltre, anticipare eventuali spese (trasferimenti, hotel, ristoranti) per conto degli artisti. La trattenuta sui lavori sarà del 35% del cachet lordo, oltre all’addebito dei costi delle pratiche di assunzione di eventuali lavoratori esterni non soci.

 

LAVORI DI UN ELEVATO IMPORTO GIORNALIERO

Spesso un evento di elevato valore professionale porta ad indicare, in una sola giornata lavorativa, un elevato importo. In questo caso è consigliabile indicare nel modulo delle prestazioni mensili anche i giorni di prove, di sopralluoghi, di preparazione materiale in modo che si possano rimborsare le spese e le trasferte anche per questi giorni che, di fatto, sono imputabili all’evento principale e per i quali si sono sostenute spesso spese e notevoli energie: questo consente di diminuire le trattenute poiché, potendo applicare più volte l’indennità di trasferta, diminuisce la parte imponibile.

Le maggiori giornate indicate consentono di raggiungere prima le giornate minime necessarie per l’indennità di disoccupazione (78 gg) e quelle relative all’annualità per la pensione (120 gg annue).

Ricordiamo che:

·  La mancata indicazione delle giornate non consente all’amministrazione il riconoscimento di tali importi.

 


 

LA GESTIONE DEL TFR

Il versamento del Tfr è volontario, previa adesione ad un fondo pensione. La quota da versare deve essere comunicata mese per mese dal socio e verrà addebitata nel conteggio mensile.

 

CONSEGNA DI CEDOLINI PAGA E MODELLI CUD

 

I modelli CUD (certificazione dei redditi dell’anno precedente) e i cedolini del libro unico vengono consegnati tramite il sito Profis curato dallo studio di consulenza del lavoro. Ad ogni socio viene assegnata una password per accedere alla propria area riservata. I documenti rimangono in rete per tre mesi, quindi il prelievo va fatto con metodicità.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

 

blocco del  certificato di agibilità

Il certificato di agibilità viene sospeso nel caso di ritardo nei versamenti alla cooperativa superiore a 30 giorni.

Salvo particolari casi autorizzati dalla FB eseguire spettacoli senza certificato di agibilità corrisponde a lavorare al di fuori dell’attività della cooperativa. In questo caso il rapporto di lavoro sarà considerato diretto tra il committente e il lavoratore, pertanto FB non fatturerà gli spettacoli effettuati senza la richiesta del certificato di agibilità, anche se il socio ha già emesso una ricevuta di incasso.

In questi casi la firma sulla ricevuta non autorizzata è nulla e tale documento non comporterà la successiva emissione di fattura. La cooperativa si riserva inoltre di ritirare il blocco delle ricevute al socio recidivo e a sospenderlo qualora ne facesse un uso improprio. 

Si rimanda al capitolo relativo alla richiesta del certificato di agibilità (vedi pag. 4) per ricordare le sanzioni applicate in caso di lavoratori dello spettacolo non in regola.

 

SICUREZZA SUL LAVORO

 

FB  in qualità di datore di lavoro, al fine di prevenire gli incidenti sul luogo di lavoro, ha l’obbligo di effettuare le attività di formazione, informazione e di consegnare i Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.).

Questi tre obblighi vengono assolti nel seguente modo:

Formazione: premesso che al momento dell’assunzione il lavoratore esprime la propria capacità professionale a svolgere una determinata mansione, la cooperativa completa la fase di formazione con la consegna del Manuale di Sicurezza per i lavoratori dello spettacolo appositamente predisposto. La formazione è di tipo tecnico-professionale sia sugli ambienti di lavoro tipici del settore, sia sul corretto uso dei D.P.I.;

Informazione: le informazioni su rischi e pericoli nei luoghi di lavoro variano da committente a committente e da una situazione all’altra. Pertanto saranno gli stessi soci professionisti, in qualità di esperti delle corrette  procedure da tenere e sui rischi collegati ai diversi luoghi di lavoro, a valutare e segnalare le situazioni di pericolo per sé e per gli altri. Nel documento di richiesta di servizi tecnici/artistici FB attraverso il socio lavoratore, dichiara la propria disponibilità a redigere, in collaborazione con il committente, il Documento Unico di Valutazione dei Rischi specifico per ogni lavoro. Tale documento deve poi essere firmato dal socio e dal committente ed esibito, se eventualmente richiesto;


 

Consegna D.P.I.: il datore di lavoro ha l’obbligo di consegnare al lavoratore i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). Qualora all’iscrizione non siano disponibili in azienda i suddetti DPI, il socio ha l’obbligo di procurarseli anticipandone l’acquisto e addebitando alla cooperativa il relativo importo. Il socio si impegna ad utilizzarli sempre, facendone un corretto uso e verificandone periodicamente il corretto funzionamento. In caso di usura o di difetti ha l’obbligo di provvedere alla sostituzione.

Dal 1 Settembre 2007 i soci che lavorano in ambienti in cui sono presenti anche  lavoratori di altre ditte, sono tenuti ad esporre il cartellino di riconoscimento fornito dalla cooperativa. La mancata esposizione comporta sanzioni amministrative sia per il lavoratore che per la cooperativa (la quale addebiterà al socio lavoratore negligente il costo della sanzione).

 

Riepilogando, il lavoratore dovrà   portare con sé nei luoghi di lavoro:

a.     Certificato di Agibilità;

b.     Dispositivi di protezione individuali se previsti (D.P.I.)

c.     Tesserino di riconoscimento;

d.     Documento per la richiesta di servizi tecnici/artistici con valutazione dei rischi sottoscritta dal committente e dal lavoratore.

La mancata esibizione alle autorità competenti (ispettorato del lavoro, SIAE, Enpals) di alcuni di questi documenti può comportare gravi sanzioni amministrative sia per il lavoratore che per la cooperativa.

 

IN CASO DI INCIDENTI E DANNI A COSE O A TERZI

La cooperativa ha sottoscritto per RCT che copre i danni causati dai soci verso terzi e verso cose di terzi. Nel caso questo avvenga nell’espletamento del loro lavoro, è attiva questa copertura assicurativa.

Ricordiamo che:

Non sono coperti però i danni procurati sull’attrezzatura e sugli impianti che i soci stanno maneggiando e che sono oggetto del loro lavoro, ad esempio, il danno fatto da un fonico sul mixer sul quale sta lavorando, non è indennizzabile.

 

IN CASO DI LAVORO ALL’ESTERO

Quando la prestazione si svolge all’estero è obbligatorio portare con se la tessera sanitaria magnetica per aver diritto all’ assistenza sanitaria, in caso di convenzioni tra l’Italia e lo Stato di destinazione.

Nel caso in cui fosse necessario disporre di un Modello E101, il documento che attesta che per il lavoro del periodo del loro ingaggio i contributi previdenziali sono pagati in Italia e che consente quindi di evitare la doppia imposizione, FB potrà fornirlo (costo euro 30,00 di fisso + 5,00 a persona): il documento dovrà essere richiesto con un ragionevole anticipo.

IN CASO DI INFORTUNIO

Nel caso di infortunio avvenuto “in occasione di lavoro”, è obbligatorio informare immediatamente la cooperativa per poter compilare la relativa denuncia entro le 48 ore previste per legge, perché l’indennità di infortunio decorre dalla data della denuncia, non dalla data dell’evento. Inoltre l’INAIL in caso di ritardata denuncia applica una sanzione che va da 516,45 € a 1.549,00 €.

Il socio infortunato deve inviare l’originale della denuncia alla sede di BORGARO tramite raccomandata. Siate tempestivi in quanto l’INAIL rimborsa il 60% dell’imponibile contributivo a partire dal 4° giorno successivo alla denuncia di infortunio inviata dalla cooperativa, quindi ogni giorno di ritardo è un giorno in meno di indennizzo.
Ricordiamo che:

·  Se la prognosi dell’infortunio non supera i 3 giorni non è necessaria alcuna denuncia;

·  Se la prognosi supera i 30 giorni, scatta la denuncia alla pretura e la prassi diventa più complicata, con la relativa apertura di un’inchiesta giudiziaria per accertare le responsabilità.

·  Fino alla chiusura dell’infortunio certificata dal medico curante o dell’INAIL, il socio infortunato non potrà lavorare. Le richieste di agibilità per lui saranno bloccate sul gestionale fino alla chiusura definitiva dell’infortunio da parte dell’INAIL.

IN CASO DI MALATTIA

Se, a causa di malattia, il socio deve rinunciare al lavoro per il quale aveva già chiesto agibilità Enpals, quest’ultimo ha diritto a ricevere dalla cooperativa la retribuzione contrattuale per i giorni giustificati da certificato medico (Mod. Standard del Servizio Sanitario Nazionale, di colore rosso). Il certificato non va spedito all’INPS, ma consegnato alla cooperativa.

DISOCCUPAZIONE A REQUISITI RIDOTTI

I lavoratori impiegati saltuariamente e involontariamente disoccupati che:

·          Hanno svolto nell’anno precedente almeno 78 giornate di lavoro contribuito come dipendenti a tempo determinato o intermittente, allegare deroga .

·          Che hanno avuto almeno in 2 anni precedenti una contribuzione INPS,

·          Che pur essendo soci di società dichiarano al Centro per l’Impiego la loro immediata disponibilità al lavoro

Hanno diritto l’anno successivo alla disoccupazione a requisiti ridotti. La domanda va inoltrata all’INPS entro il 31 marzo di ogni anno.  VEDI CIRC. INPS MSG.6577/2010.

 

IL LAVORATORE GESTITO DALLA COOPERATIVA FBWORK

La cooperativa gestisce e amministra lavoratori dello spettacolo di ogni categoria e fattura agli organizzatori servizi , con personale a norma e con regolare certificato di agibilità. I tecnici di FB sono inquadrati come lavoratori dipendenti e quindi versando a tutti gli istituti di legge, godono di tutti i diritti tipici del lavoratore dipendente (malattia, maternità, indennità di disoccupazione, ecc.). Inoltre ad essi può essere riconosciuto, oltre al compenso ordinario, anche una indennità di trasferta ed il rimborso chilometrico, se dovuto. Questo consente di abbassare notevolmente il costo della contribuzione media rispetto al valore complessivo del servizio che in questo modo  diventa  il 35%.

 

 

 

 

ALTRI SERVIZI RESI DA fb AI PROPRI ASSOCIATI

 

STRUMENTI ON-LINE A DISPOSIZIONE DEI SOCI

FB  mette a diposizione di tutti i soci un servizio online attraverso il quale il lavoratore può:

 

·          richiedere autonomamente il certificato di agibilità;

·          consultare i propri dati personali (dati anagrafici, dati fiscali, riepilogo annuale situazione lavorativa);

·          richiedere il rimborso km mensile;

·          scaricare buste paga e CUD;

·          richiedere l’emissione di fatture;

·          scaricare modulistica di vario tipo (domanda assegni familiari, domanda bonus fiscali, DPI, ecc.)

 

Dopo aver effettuato l’iscrizione, ad ogni lavoratore vengono assegnate Username e Password per accedere alla propria area personale.

 

 

CONSULENZE

Attraverso professionisti che operano all’interno della sede, FB WORK fornisce:

·          Consulenze previdenziali: contributi, pensioni, disoccupazione, maternità, estratti conto previdenziali;

·          Consulenze fiscali: valutazione ed analisi delle varie situazioni fiscali, redazione 730 e UNICO;

·          Consulenze legali: contrattualistica e recupero crediti;

·          Consulenze assicurative: auto, previdenza, infortunistica.

Chiunque operi nel settore dello spettacolo (artisti professionisti con partita IVA, associazioni, service, agenzie, promoter) può trovare in FB specifiche consulenze amministrative:

·          Elaborazione dati e gestione contabilità e paghe;

·          Denunce fiscali ( Mod.730, Mod. Unico e 770, ICI, Irap, Studi di settore);

·          Gestione contabilità per professionisti con individuazione personalizzata del più corretto inquadramento amministrativo e fiscale;

·          Consulenze contrattuali e fiscali;

·          Elaborazione preventivi e analisi costi gestione concerti e spettacoli;

·          Consulenza per avviamento di nuove attività nello spettacolo e attività sportive (costituzione associazioni, costituzione cooperative, etichette ed imprese).

 

I servizi di consulenza sono resi presso la sede FBWORK da professionisti iscritti ai relativi ordini, specializzati nel settore, con tariffe agevolate in regime di convenzione. La cooperativa elaborerà preventivi specifici prima dell’affidamento dell’incarico.

Le attività di consulenza fiscale, amministrativa contabile e del lavoro sono rese anche per le attività diverse da quelle dello spettacolo.

 

 

 

 

 

 

 

ISCRIZIONE IN FB WORK

 

PER L’ISCRIZIONE IN FB WORK IN QUALITÁ DI SOCIO É NECESSARIO

 

·          Compilare la domanda di ammissione a socio;

·          Compilare il modulo relativo alle detrazioni fiscali;

·          Firmare la lettera di assunzione;

·          Firmare la comunicazione per la tutela dei dati personali (privacy);

·          Firmare per ricevuta del cartellino di riconoscimento;

·          Scegliere la gestione del TFR e presentare la relativa documentazione;

·          Firmare per ricevuta di copia dello statuto e del regolamento.

 

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE IN FB WORK :

 

·     Fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale;

·     Libretto ENPALS (se già assegnato);

·      Foto in formato digitale o fototessera;

·     Codice IBAN del proprio conto corrente

 

 

PER SVOLGERE L’ATTIVITÀ DI TECNICO SI DEVE INOLTRE ALLEGARE:

 

·      Documentazione relativa ai lavori in quota.

 

PER STRANIERI SI DEVE INOLTRE ALLEGARE:

 

·      Copia del passaporto;

·      Copia del permesso di soggiorno valido per motivi di lavoro o di studio o di famiglia;

·      Copia contratto di affitto o dell’atto di proprietà dell’abitazione;

·      Certificazione sulla conformità della sistemazione di alloggio, rilasciata dal Comune o dall’ASL.


News

 
 
 
 
FB Work - Sede Amministrativa: via Romagna 18 - Borgaro Torinese
Sede Operativa: via Verolengo 195 - Torino